Domande Frequenti

Il Consulente immobiliare Risponde

È possibile vendere la propria casa in funzione dell'acquisto della nuova in tutta tranquillità? Come?
Una speciale formula di incarico viene formulata assieme al consulente Kingdom che gestisce in completa sintonia la vendita e la ricerca del nuovo appartamento, gestendo le caparre confirmatorie, i termini di accettazione ed i Rogiti in tutta serenità, utilizzando quale anticipo la somma ricavata dalla vendita della propria unità immobiliare.
Come si articola un'esclusiva di vendita per soli 30gg.?
Subordinando l'incarico di vendita al rispetto del piano marketing! È possibile condizionare l'incarico di vendita o di locazione al piano marketing, che può contemplare un report mensile sull'andamento dell'immobile, visite, telefonate, pubblicità, strategie adottate o da intraprendere, che se non rispettato può automaticamente concludere il contratto in essere.

Il Tecnico accreditato Risponde

Mi sono reso conto che la scheda catastale del mio appartamento non corrisponde allo stato di fatto? Devo regolarizzarla e come procedere?
È sempre necessario avere la propria scheda catastale conferme allo stato di fatto dell'unità immobiliare, in modo di arrivare al rogito sempre con tutta la documentazione in regola, non costa molto ed un professionista qualificato provvede in pochi giorni.
Quando è necessario munirsi della certificazione energetica APE dell'appartamento ed in quanto tempo riesco ad ottenerla?
La certificazione energetica APE è sempre necessaria averla sia se si vuole vendere, che locare il proprio appartamento, ha un costo modesto e la si ottiene in una decina di giorni.
Affittare il mio appartamento con la formula "cedolare secca" quando conviene e come si articola?
La cedolare secca è un regime di tassazione agevolato che può essere esercitata soltanto dalle persone fisiche private e non può riguardare imprese, professionisti, società. Questa comporta per il Locatore, che percepisce un suo reddito personale, un vantaggioso risparmio economico, si rinuncerà per contro a qualsiasi aggiornamento del canone, compreso l'aumento ISTAT prevedendo però l'esenzione dall'imposta di registro e di bollo, avvantaggiando in tal modo anche l'inquilino.

Il Notaio Risponde

Nuda proprietà: è possibile venderla?
La nuda proprietà è un caso di proprietà privata alla quale non si accompagna un diritto reale di godimento del bene, il godimento del bene è attribuito all'usufruttuario, che ne dispone sino all'esistenza in vita. È possibile vendere a terzi la sola nuda proprietà decurtando una determinata somma calcolata in funzione dell'età dell'usufruttuario.

Hai altre domande? Contattaci!

Security Image